Casa Pablito
Un Progetto di Supporto per i Pazienti Oncologici e le loro Famiglie
Casa Pablito è un prezioso progetto nato dalla volontà di offrire un sostegno concreto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie. Questa iniziativa è stata ispirata dalla sofferta esperienza vissuta dalla famiglia di Paolo Rossi, l'amato Pablito Campione del Mondo dei Mondiali di Spagna 1982, durante i mesi di lotta contro la sua malattia. La Paolo Rossi Foundation ha deciso di dedicarsi a individuare modi per alleggerire, per quanto possibile, la quotidianità di coloro che affrontano la difficile sfida del tumore.
Il progetto e la missione
In questo progetto, Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi e Presidente della Fondazione omonima, cita le sfide affrontate nel percorso di cura di Paolo, condivise da molti altri pazienti oncologici. Le giornate di chi combatte contro il cancro sono piene di stress, ansia e tristezza. In questa fase di fragilità, è fondamentale trattare i pazienti con delicatezza, amore e rispetto. La distanza tra la vita e la morte si accorcia, e il sostegno emotivo e pratico diventa essenziale.
L'obiettivo della Fondazione è quello di sostenere i pazienti e le famiglie, offrendo "postazioni" dedicate alle esigenze post-terapia. Questi spazi, ideati da Casa Pablito, permetteranno ai pazienti di rimanere ricoverati, se necessario, evitando chilometri di viaggi e disagi.