Inaugurata a Ronchi la “Passeggiata Paolo Rossi”

29 Marzo 2025

All'evento ha partecipato Federica Cappelletti, moglie del bomber e presidente della Federazione Gioco Calcio Femminile, accompagnata oltre che dalle figlie anche da rappresentanti delle istituzioni

MARINA DI MASSA – Questa mattina, sabato 29 marzo, a Ronchi  è stata inaugurata la Passeggiata Paolo Rossi, dedicata all’indimenticabile ‘Pablito’, campione dei mondiali del 1982. Situata sul lato monti della Litoranea Amerigo Vespucci, l’iniziativa è stata promossa dalla sezione “T. Bacchilega – V. Targioni” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Massa. All’evento ha partecipato Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi e presidente della Federazione Gioco Calcio Femminile, accompagnata oltre che dalle figlie anche da rappresentanti delle istituzioni, icone del calcio e del mondo sportivo, oltre a tanti cittadini accorsi per rendere omaggio a un vero simbolo del calcio italiano. A rendere omaggio a Paolo Rossi, simbolo della vittoria dell’Italia ai Mondiali del 1982 sotto la guida di Enzo Bearzot, presenti alcune grandi stelle del calcio italiano.

Tra questi, Aurelio Andreazzoli, Sergio Brio, Alberico Evani, Nicola Zanone e Roberto Mussi, oltre a numerosi altri rappresentanti del mondo sportivo. Per l’Unione Nazionale Veterani dello Sport sono intervenuti la neo presidente nazionale, Francesca Bardelli, e i neo consiglieri nazionali, Nicoletta Roni e Filippo Grassia, quest’ultimo incaricato della presentazione ufficiale dell’evento. La cerimonia si è svolta a Ronchi, sul lato mare di piazza P. Calamandrei, luogo abitualmente frequentato da Paolo Rossi soprattutto in estate, e ha rappresentato un’importante occasione per ricordare l’eredità sportiva e umana lasciata da Paolo Rossi. Molti gli sportivi e gli appassionati  che hanno partecipato a questa giornata speciale, per celebrare non solo un grande campione, ma anche i valori dello sport e della passione calcistica che Rossi ha saputo incarnare nel corso della sua carriera.

 

voceapuana.com

Paolo Rossi ha la “sua” ciclabile, la moglie: “E’ un’iniziativa del cuore”

Massa - Con una cerimonia gremita di cittadini, campioni del passato e rappresentanti delle istituzioni, alla presenza della famiglia, è stato ufficialmente intitolato a Paolo Rossi il tratto di ciclabile che va da piazza Calamandrei a via dei Fichi, sul lungomare dei Ronchi.

Sono state parole sentite, come sentita è stata tutta la cerimonia, quelle pronunciate dalla vedova di Paolo Rossi in occasione del disvelamento della targa con cui è stato ufficialmente intitolato al bomber del mundial 1982 il tratto di ciclabile che va da piazza Calamandrei a via dei Fichi, sul lungomare dei Ronchi. Un’ininziativa del cuore, l’ha definita Federica Cappelletti, alla quale ha partecipato la famiglia – oltre alla vedova c’erano le figlie e il fratello –, i rappresentanti delle istituzioni locali e diversi campioni del passato
L’iniziativa è stata proposta dalla sezione locale dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, sostenuta dall’amministrazione comunale e realizzata grazie alla deroga concessa dal Ministero dell’Interno, necessaria visto che il calciatore è scomparso da meno di 10 anni.

Fonte: www.noitv.it

Altre News