Calcio, Federica Cappelletti eletta presidente della Serie A femminile: "Serve una marcia in più"
29 Giugno 2023
La giornalista perugina, vedova di Paolo Rossi, nuova numero uno. Era candidata unica ed è stata votata all'unanimità dai dieci club votanti. Bussola orientata verso "sostenibilità e vivai". E sottolinea: "Il primo pensiero è andato a Paolo"
"Trovo sicuramente un grande lavoro fatto, ma c'è bisogno di una velocità diversa, di una marcia in più, per raggiungere obiettivi importanti. Andare oltre quello che era uno slogan e quindi portare il movimento verso il consolidamento e la svolta". Parole di Federica Cappelletti, vedova di Paolo Rossi, eletta in assemblea alla guida della Serie A del calcio femminile, a cui è demandata anche l'organizzazione della Coppa Italia, della Supercoppa e del Campionato Primavera 1.
La giornalista perugina, 51 anni, era candidata unica ed è stata votata all'unanimità dai dieci club votanti. Prenderà il posto di Ludovica Mantovani, giunta al secondo mandato e in carica dal 2 settembre 2019.
"Intendo questo ruolo come un ruolo di servizio, non di potere. Sarò al servizio del calcio femminile - ha proseguito Cappelletti - Quello che mi interessa è far sì che questo movimento abbia maggiore concretezza, affinché abbia quella visibilità che merita anche oltre i confini nazionali". E se parlando della Figc dice di trovare "una realtà che crede fortemente nel calcio femminile", quando elenca i punti sui quali lavorare elenca "sostenibilità, vivai, comunicazioni e relazioni istituzionali".
Impossibile, poi, non pensare a "Pablito". "Quando mi hanno eletto mi sono emozionata - ha concluso - Il primo pensiero è andato a Paolo. Se oggi sono qui è anche per lui".
Il consiglio direttivo sarà formato da Stefano Braghin, Alessandro Terzi ed Elena Turra (che ricoprirà anche il ruolo di vice-presidente)". Si tratta dei consiglieri nominati in rappresentanza delle società, "mentre non essendo pervenuta nessuna candidatura rimane per il momento vacante il posto di consigliere indipendente".
"Un augurio di buon lavoro a Federica Cappelletti, ai neoconsiglieri e un grandissimo in bocca al lupo alla nuova Divisione Professionistica - ha dichiarato il presidente della Figc, Gabriele Gravina - Ora è il momento della coesione: la nostra Federazione è sempre più impegnata nello sviluppo del movimento, a maggior ragione in questo anno che porterà alla costituzione della Lega autonoma. Dobbiamo dare un riscontro immediato per quanto riguarda la sostenibilità del sistema e grazie al decreto legge, che ha reso esecutiva l'esigenza federale di permettere il reinvestimento degli utili del nostro bilancio, andremo a sostenere in particolare proprio il calcio professionistico femminile". "Ci incontreremo in tempi rapidi per stilare un piano industriale fatto di cifre, dati e idee - aggiunge Gravina - che, con il supporto delle migliori professionalità del mondo federale, possa favorire il pieno sviluppo del movimento nel suo complesso".
"Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Federica Cappelletti per la sua elezione alla Presidenza della Divisione Serie A Femminile Professionistica. Un grande in bocca al lupo a Lei e al suo team, in questa importante fase di crescita del calcio femminile italiano e di percorso verso la creazione di una Lega autonoma". Così il presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, dà il benvenuto alla neo presidente Cappelletti. "Desidero anche salutare e ringraziare la presidente uscente, Ludovica Mantovani - aggiunge Casini -, per la dedizione e il grande lavoro svolto, soprattutto per aver guidato il calcio femminile verso il professionismo".
Fonte: www.rainews.it